• CONCERTO DI PRIMAVERA dei Solisti Veneti

LA STORIA

PATRICIA ADKINS CHITI, illustre musicista moglie del compositore Paolo Chiti ha dato vita da alcuni anni ad una Fondazione che si chiama “DONNE IN MUSICA” con sede a Roma, che si occupa della catalogazione e della diffusione delle donne compositrici di tutti i tempi, con particolare riguardo per le autrici viventi.
    Spesso ricevevo dalla Fondazione dei “call of score” e cioè inviti, dalla Fondazione stessa  a partecipare ad eventuali esecuzioni, presso prestigiosi Enti Musicali di ogni parte del mondo. Avevo già spedito altre composizioni negli anni scorsi, ma non avevano avuto esito positivo.
    Alcuni mesi or sono ricevo un invito dalla Fondazione che mi chiede un lavoro per uno o due strumenti solisti e Archi che sarebbe stata scelta, dopo una iniziale scrematura operata dalla Commissione Artistica della Fondazione, dal Maestro Claudio Scimone per i suoi Solisti Veneti (sic!) da eseguirsi l’8 marzo 2018 giornata della Donna.
    Spedii alla Fondazione il mio AD ANNA F.(dedicato alla dolcissima Anna Frank)  per Oboe, Tromba e Archi senza nessuna speranza , anche perché sapevo, dalla signora Adkins Chiti che i brani che sarebbero stati eseguiti sarebbero stati solo cinque ,uno per ciascun Continente.
    Seppi in seguito che la Fondazione ne ricevette 140 e….insomma, sapete com’è andata.
    A Padova ,con Claudio Scimone, i Solisti Veneti, la signora Patricia Adkins Chiti, e le formidabili colleghe degli altri Continenti ho vissuto una favola. E ne sono orgogliosa per me, per la mia famiglia, ma  anche per MALALA e per  gli amici trevigliesi .

Silvia Bianchera Bettinelli

GUARDA IL VIDEO: